Gli interventi possono svolgersi su richiesta presso diverse sedi pubbliche e private e/o nell’ambito di iniziative culturali. Contenuti e temi, sempre affiancati da supporti audiovisivi, possono essere concordati.
Ideo e realizzo con i miei partner, artisti e storici dell’arte, laboratori e progetti a carattere interdisciplinare per le scuole di I e II grado con contenuti concordabili con i docenti mirati all’approfondimento del programma e/o alla sensibilizzazione e conoscenza di tematiche legate all’attualità e alla società (parità di genere, violenza sulle donne, integrazione, bullismo), coinvolgendo direttamente artisti e specialisti di settore (psicologi etc…).
Le proposte che ideiamo, di volta in volta differenti per fasce d’età e ambiti di indagine, si fondano su una metodologia didattica che concepisce l’arte come strumento interpretativo del nostro quotidiano. I laboratori sono progettati per stimolare l’apprendimento dell’arte tramite lo sviluppo della manualità e della creatività individuale, secondo una metodologia teorico-pratica che crede nel “conoscere attraverso il fare”. Per questo ogni nostro laboratorio prevede un approccio pratico finalizzato a promuovere nell’allievo abilità e capacità artistiche e organizzative, da affiancare agli strumenti cognitivo-intellettuali forniti dalla parte teorica.
Gli incontri con gli artisti costituiscono un valore aggiunto per l’allievo che ha la possibilità di confrontarsi direttamente con il mondo dell’arte attraverso la voce dei suoi protagonisti. Ogni ciclo di laboratorio si conclude con la realizzazione di un evento (una mostra, uno spettacolo, una pubblicazione…) che vede i partecipanti protagonisti attivi del processo creativo e realizzativo a partire dall’ideazione fino al suo compimento. A fianco dei laboratori didattici finalizzati alle scuole Ideiamo e realizziamo originali percorsi didattici per collezioni museali e mostre permanenti e temporanee.
Corso di ideazione, cura e sviluppo delle mostre d’arte